Piazza Duomo

Il Duomo, con il suo straordinario orologio astronomico, il più grande orologio meccanico del mondo. Ogni giorno, a mezzogiorno, questo orologio prende vita al suono dell’Ave Maria di Schubert, offrendo uno spettacolo unico. All’interno della maestosa cattedrale, troverete un organo con oltre 10.000 canne, il più grande d’Italia, che attira quotidianamente numerosi turisti. La cattedrale è aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:30. Inoltre, è disponibile un servizio di audio-guida al costo di 3 euro. In Piazza Duomo, potrete ammirare la Fontana di Orione, realizzata dallo scultore toscano Montorsoli, che collaborò con Michelangelo. Troverete anche il Palazzo dello Zodiaco, un’opera dell’architetto Gino Coppedè, noto per il suo stile eclettico; alcuni dei palazzi più belli della città, come il Palazzo del Gallo in Via Centonze, 215 (all’incrocio con Via Saffi) e il Palazzo del Granchio in via Garibaldi 99, sono anch’essi progettati da Coppedè.

Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani

La bellissima Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, situata in Via Garibaldi 111, è un autentico capolavoro che racchiude la sintesi dell’arte arabo-normanna bizantina in Sicilia. Questa chiesa può essere visitata ogni giorno dalle 8:30 alle 10:30. È interessante notare che la chiesa si trova ad un livello più basso rispetto alla strada, poiché questo era il livello della città nel 1908, ed è uno dei pochi edifici sopravvissuti al terremoto di quell’anno.

Mume

A soli 600 metri da DONNA LAURA, troverete il Museo Regionale MUME, situato in Viale della Libertà 465. Qui potrete ammirare straordinarie opere d’arte, tra cui quelle di maestri come Antonello da Messina e Caravaggio. Il museo è aperto dalle 9:00 alle 18:30 dal martedì al sabato, e fino alle 12:30 la domenica e nei giorni festivi. Il costo del biglietto è di 8 euro.

Cristo Re

Se desiderate godere di una vista mozzafiato, non perdetevi il belvedere di Cristo Re. Da qui potrete ammirare uno spettacolare panorama sul porto di Messina, con la sua caratteristica insenatura a forma di falce. Questo scenario culmina con una maestosa stele alta 35 metri, sulla quale troneggia la statua della Madonnina, simbolo della città.

Viale S. Martino

Per gli amanti dello shopping, il centro nevralgico si trova lungo il Viale S. Martino e nelle vie adiacenti. Qui potrete trovare negozi per tutte le tasche, dai piccoli negozietti economici alle prestigiose firme.

Specialità locali

E per concludere in bellezza la vostra visita a Messina, non potete andarvene senza aver assaporato i nostri deliziosi arancini, le fresche granite con panna e le prelibatezze della pasticceria siciliana, come i frutti di marzapane. Sono vere eccellenze della gastronomia locale, e assaporarle renderà il vostro soggiorno ancora più indimenticabile!

×